VIAGGIO IN PORTOGALLO
whatsapp

Sulle orme di Saramago o di Vasco da Gama, il viaggio in Portogallo merita tutto un diario a sé, a partire dai volifino all’itinerario da poter percorrere on the road. Una destinazione spesso considerata minore dai turisti, ma in grado di proporre bellissimo mare e magnifiche spiagge, una varietà incredibile e sorprendente di ambienti naturali, un patrimonio storico artistico di grande valore, un mix perfetto di cultura e relax di cui devi per forza godere almeno una volta nella vita.

Il periodo migliore per un viaggio in Portogallo è la primavera, perché l‘estate tende ad essere calda, mentre nelle mezze stagioni il clima è mite. Sempre calorosa, invece, è l’accoglienza degli abitanti, dovunque ci si diriga, dai territori a Nord fino all’Algarve, la stupefacente costa a sud, ideale prolungamento del famoso litorale spagnolo.

Un viaggio in Portogallo deve tenere conto sicuramente di una prima tappa a Lisbona, la capitale dai quartieri eleganti, dove un’atmosfera quasi nordica nell’architettura si fonde a qualche nota di decadenza. È una delle città più romantiche al mondo, malinconica e capace di suscitare una forte nostalgia: da qui non andresti mai via. Tra le attrazioni imperdibili la Torre di Belèm, il Monastero Dos Jeronimos, il Castello di San Giorgio e la Cattedrale.

A pochi chilometri di distanza potrai visitare anche Sintra, immersa tra le colline, in un luogo sospeso nel tempo, in cui tra maestosi alberi di pino spuntano residenze stravaganti e castelli.

Porto, a nord, è famosa almeno quanto Lisbona, grazie alle sue case coloratissime, al profumo onirico che si respira, ai continui saliscendi per le strade acciottolate e soprattutto al quartiere della Ribeira, dal quale si ammira un panorama mozzafiato. Il Ponte Dom Luis I caratterizza il paesaggio (è stato costruito dall’ingegnere Theophile Seyrig, uno stretto collaboratore di Gustave Eiffel) e introduce il fiume Douro. Il consiglio che ti diamo è quello di perderti tra le vie, popolate di colori, panni stesi e scene di poetica vita quotidiana.

Altra meta imperdibile sono gli affascinanti paesi pittoreschi dell’Algarve, all’estremo sud geografico della nazione. Qui 150 chilometri di incantevoli spiagge, bianche e simili a quelle tropicali (ma con l’acqua a temperatura oceanica!) aprono la porta a delizie nascoste, come le colline di Monchique, Lagos, Faro e Albufeira.

E se la terraferma non ti avesse ancora incuriosito abbastanza, ricordati che sono portoghesi anche le isole Azzorre, un magnifico arcipelago caratterizzato da natura selvaggia e incontaminata, dove sorge anche il monte più alto di tutto il Portogallo, il Monte Pico.

L’ottimo cibo, le ricette tradizionali, il sole caldo, i paesaggi collinari di vigneti e uliveti che degradano in scogliere a picco sul mare, i villaggi incantati, le piantagioni di tè gli innumerevoli luoghi di relax fanno del viaggio in Portogallo  un autentico racconto di bellezze senza fine. Avrai solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere, ma, se vuoi, prova a dare una lettura al nostro blog, potresti trovare consigli utili per un viaggio zaino in spalla, family friendly o ricco di comodità. Sei pronto per il tuo viaggio in Portogallo? Voli e hotel, possiamo pensare a tutto noi, affidati alla nostra esperienza e insegui l’estate!

Sand Tour, emozioni in viaggio.